01 / 09 / 2023

SEMPRE IL MARE

Con orgoglio condividiamo alcune immagini relative all’installazione dell’opera “Sempre il mare“, inaugurata nei giorni scorsi a Roseto degli Abruzzi sul lungomare Celommi, opera del giovane artista contemporaneo Pasquale Testa.

Il coinvolgimento della Cordivari con il mondo dell’arte si esprime attraverso una molteplicità di esperienze. Negli anni ha collaborato attivamente con artisti e designer nella promozione e realizzazione di opere ed installazioni di grande contenuto simbolico e dal forte impulso creativo.

L’azienda è stata lieta di collaborare con Pasquale Testa per la creazione dell’opera scultorea “Sempre il mare”, realizzata per la sua città di origine.

L’artista esprime in una metafora il legame che unisce l’uomo al mare; uomo che si riconosce in esso e ne è profondamente e misteriosamente attratto. Un legame indissolubile che racconta la nostra storia guardando al futuro. Il titolo dell’opera richiama una poesia dello scrittore Charles Baudelaire in cui il mare è il protagonista, cui l’artista si è liberamente ispirato.

Desideriamo ringraziare l’artista Pasquale Testa per il progetto. Ringraziamo la Città di Roseto degli Abruzzi per aver accolto e promosso l’idea di installare quest’opera d’arte in una cornice d’eccezione. Un ringraziamento ai tecnici, ingegneri, saldatori e a tutte le maestranze Cordivari che hanno lavorato con passione e grandi capacità affinché il progetto potesse prendere forma nell’acciaio.

 

REALIZZAZIONE DELL’ OPERA: DALL’ IDEA ALL’ ACCIAIO

L’incontro con l’artista e l’idea di costruire quest’opera ha posto sfide tecnologiche ed ingegneristiche che l’azienda ha accolto ed affrontato con entusiasmo. Siamo lieti di aver avuto l’opportunità di realizzare l’opera, esperienza che ci ha arricchito di un ulteriore momento di crescita e condivisione.

 

L’ ARTISTA

“Quando è nata l’idea di quest’opera, prima disegnata, poi realizzata in filo rame con piccole dimensioni, ho pensato al mare. É la stilizzazione di un momento pieno di nostalgia, che in molti hanno vissuto nell’infanzia, ma con uno sguardo rivolto al mare aperto della vita, rappresentato dal bambino che lo indica.”

Pasquale Testa nasce nel 1976 a Teramo. Da sempre appassionato di arti grafiche. Ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics di Pescara e realizzato due raccolte di ritratti dedicati a personaggi della sua città, Roseto degli Abruzzi.

“Ho maturato tutte le mie passioni in questo posto. Qui ho scoperto paure e dolori, ma anche la mia parte di felicità. Qui mi sono perso mille volte. E mille volte ho ritrovato una strada, un sentiero, una via d’uscita, ma sempre a due passi dal mare.”