L'AZIENDA CORDIVARI

50 anni di storia, fra valori e imprenditorialità

Storia

La Cordivari Srl, fondata nel 1972 dal cav. Ercole Cordivari, è tra le maggiori aziende italiane del settore Idro-termo-sanitario. L’azienda è specializzata nella produzione di sistemi idrotermici destinati all’ambito domestico, civile ed industriale.

L’attività produttiva della Cordivari si articola in diverse famiglie di prodotto come scaldasalviette e radiatori d’arredo, bollitori e scaldacqua, termoaccumulatori, recipienti per fluidi in pressione, sistemi termici solari, sistemi termici a pompa di calore, sistemi per la raccolta e il trattamento delle acque, serbatoi e servizi di finitura di metalli. L’azienda produce l’intera gamma in 4 stabilimenti industriali situati in Italia.

L’orientamento al mercato, all’innovazione sostenibile dei prodotti e dei processi, attuate attraverso strategie e management qualificati, insieme ad una struttura produttiva e distributiva efficiente ed articolata, fanno della Cordivari un’azienda in continua evoluzione. Da oltre 20 anni l’azienda ha abbracciato la filosofia della qualità totale.

Le scelte tecnologiche, ergonomiche, logistiche e ambientali sono costantemente orientate nella direzione di un operato che pone l’uomo ed il suo ambiente al centro. Un pensiero etico e tecnologico che si rinnova quotidianamente per offrire ai clienti prodotti e soluzioni efficienti, affidabili ed a bassa impronta ecologica.

Grazie alla struttura commerciale e distributiva e all’organizzazione del servizio, tesi alla puntualità e all’efficienza, l’azienda è in grado di fornire le proprie soluzioni in ogni angolo del globo. La tradizionale attenzione e il presidio del mercato interno sono affiancate da uno spiccato orientamento alle esportazioni; l’azienda oggi esporta circa il 40% del valore complessivo della produzione.

Il brand Cordivari oggi è una delle migliori espressioni del Made In Italy, ambasciatore di qualità, comfort e innovazione in tutto il mondo.

 

Mission e politica aziendale

La nostra missione aziendale è quella di migliorare il comfort degli ambienti abitativi attraverso la progettazione e la produzione di Bollitori, Recipienti in Pressione, Serbatoi , Sistemi Termici Solari e integrati, Radiatori d’arredo, Sistemi per il trattamento ed il recupero delle acque e la finitura dei metalli, rispettando tutte le normative vigenti e dando piena soddisfazione ai nostri clienti, ai partner ed ai nostri dipendenti, lavorando in condizioni di lavoro sicure e salubri, in regime di qualità e nel rispetto dell’ambiente.

Conseguire la nostra missione aziendale vuol dire rispettare il mondo circostante, lasciandolo ai posteri meglio di come l’abbiamo trovato.

Finchè avremo voglia di migliorarci, esisterà la nostra azienda.

Tutto il nostro lavoro è orientato alla ricerca della soddisfazione e all’aumento del valore del cliente, dove per cliente non si intende solo il consumatore finale, ma tutte le parti interessate (enti, cittadini, pubblica amministrazione, istituzioni, dipendenti ecc.) quindi “stakeholder”.

La Direzione Generale, inoltre, si assume la responsabilità di riesaminare periodicamente la politica e gli obiettivi per accertarne la continua idoneità.

“Conseguire la nostra missione aziendale vuol dire rispettare il mondo circostante, lasciandolo ai posteri meglio di come l’abbiamo trovato.”

Pertanto la Cordivari S.r.l. si impegna a destinare risorse adeguate affinchè vengano raggiunti i seguenti obiettivi:

  • Migliorare il servizio ai clienti, diminuendo i tempi di consegna dei propri prodotti e il numero dei reclami;
  • Migliorare la produttività e l’efficienza dei propri processi;
  • Strutturare in maniera più formale le procedure nelle aree affinchè accolgano le tematiche della sostenibilità;
  • Migliorare il time to market dell’offerta di prodotto in linea con la sostenibilità;
  • Implementare sistemi di avanzamento real time della logistica di fabbrica;
  • Monitoraggio in continuo dell’utilizzo delle risorse nei processi produttivi;
  • Organizzare analisi dei sistemi di tracking nella preparazione degli ordini e nella gestione dei magazzini;
  • Consolidare il modello organizzativo per progetti e implementare nuove forme organizzative per il cambiamento;
  • Ridurre consumi di risorse e diminuire i rifiuti prodotti;
  • Attivare piani di miglioramento con l’obiettivo di ridurre i consumi elettrici ed idrici in relazione alle rilevazioni numeriche e di contemporaneità tra produzioni e consumi;
  • Estendere, entro il 2025, il sistema di gestione ambientale Uni En Iso 14001 ai siti 2, 3 e 4;
  • Consolidare e completare il Sistema di Gestione per la sicurezza in accordo alla norma UNI EN ISO 45001:2018 entro il 2023 e certificarlo nel corso del 2024;
  • Consolidare un sistema di gestione per la formazione per gli adempimenti sulla sicurezza con verifiche e vigilanza e conseguente riduzione dei near miss e degli infortuni.
  • Diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione attraverso la consultazione, il coinvolgimento e la formazione del personale;
  • Porre attenzione, tra gli obiettivi della sicurezza, nella movimentazione manuale dei carichi e l’ergonomia ed adottare misure per ridurli almeno del 10% mediante azioni di investimento con conseguente miglioramento del benessere lavorativo;
  • Implementare il bilancio di sostenibilità entro il 2024.

Cav. Ercole Cordivari

Valori

La mission aziendale si completa con il sistema di Valori Aziendali, un sistema di criteri e standard di etica e comportamento in cui crediamo e che consideriamo come mappa di riferimento che ci permette di orientarci non solo nel contesto interno, ma con tutti gli stakeholder che entrano in contatto con il mondo Cordivari:

  • Le persone ed il rispetto reciproco prima di ogni cosa. Senza buone fondamenta nessuna costruzione è possibile.
  • L’azienda è una squadra in cui le persone sono il patrimonio più importante.
  • Lavoriamo insieme per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e per aiutare la nostra azienda a vincere.
  • Ogni persona è importante, ognuno ha l’opportunità di crescere e di fare la differenza.
  • I fornitori sono partner che trattiamo con lealtà, correttezza ed integrità.
  • Consideriamo i partner commerciali come alleati nel servire e soddisfare i nostri stakeholder.
  • Crescere sapendo trasformare le criticità in fattori di sviluppo.
  • Una sconfitta deve sempre essere la base per una vittoria.
  • Non autoritario, ma autorevole. Un responsabile non ha bisogno di imporsi per far rispettare regole e far crescere chi gli sta vicino.

Governance aziendale

La nostra azienda si impegna a mantenere alti livelli di governance in tutti i suoi aspetti quali: integrità, etica, imparzialità, onestà, trasparenza, sostenibilità e responsabilità. In tal senso promuoviamo, condividiamo ed adottiamo i più elevati standard di integrità personale e professionale nel rapporto con i partner, gli stakeholder e tra i collaboratori.

 

WHISTLEBLOWING

Conoscere ed eliminare eventuali comportamenti o pratiche scorrette, illecite o illegali è fondamentale per il rispetto e l’attuazione dei nostri valori.
È possibile segnalare tali comportamenti irregolari attraverso questa sezione del sito Cordivari.

Vai alla sezione dedicata al Whistleblowing

 

CODICE DI CONDOTTA FORNITORI

Individuiamo i nostri fornitori in base a criteri che valutano oltre alla capacità di soddisfare i bisogni dell’organizzazione anche i valori che intendiamo promuovere, con un’attenzione particolare ad aspetti come la sostenibilità e l’inclusività. Attraverso questo codice di condotta ci rivolgiamo ai nostri fornitori per assicurarci che agiscano nel pieno rispetto del suo contenuto, delle leggi vigenti e responsabilmente e con integrità relativamente agli aspetti commerciali, qualitativi, ambientali, etici, di sicurezza e delle condizioni di lavoro. 

Leggi il codice di condotta

Sostenibilità

Il nostro impegno nei confronti dello sviluppo sostenibile, della trasparenza e della responsabilità è continuo.
La sostenibilità non è soltanto un obiettivo per la nostra organizzazione, ma è parte integrante dei nostri valori e delle nostre pratiche quotidiane.
Nell’attuale contesto globale riteniamo che un comportamento responsabile e virtuoso contribuisca ad un futuro più equo e sostenibile.
La nostra visione di sostenibilità coincide con la capacità di essere un’impresa etica a 360°.

 

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Il nostro ultimo Bilancio di Sostenibilità è il documento che fornisce un quadro di sintesi relativo al lavoro svolto dalla nostra azienda nella direzione delle tematiche ambientali, sociali e di governance mostrandone i risultati raggiunti.
Il documento è stato redatto secondo i “GRI Standards” del 2021, in vigore dal 1/2023, aggiornati dal Global Reporting Initiative (GRI).

Scarica il Bilancio di Sostenibilità 2023