News

DIRETTIVA ERP ECODESIGN 2009/125/CE

La direttiva ErP “Energy Related Products” 2009/125/CE identifica un insieme di provvedimenti mirati alla riduzione dei consumi energetici dei prodotti destinati al riscaldamento e alla produzione di ACS attraverso una progettazione eco-compatibile.
A partire dal 26 settembre 2015 la direttiva segnerà una svolta nell’Unione Europea per ciò che riguarda questi apparecchi.
Essa nasce per aiutare il conseguimento da parte dell’UE degli obiettivi fissati nel piano 20-20-20, che prevede entro il 2020 l’abbattimento del 20% delle emissioni di CO2, un incremento del 20% dell’impiego di energie rinnovabili ed un efficientamento energetico del 20%.

I PRODOTTI COINVOLTI
sono tutti gli apparecchi utilizzati per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, limitatamente a valori di potenza termica nominale dell’impianto e/o di capacità dell’accumulo che dipendono dalla tipologia di prodotto. Secondo la direttiva tali prodotti potranno essere immessi sul mercato solo se corredati da un’etichetta energetica e/o una scheda di prodotto che ne evidenzi in maniera univoca e standardizzata le prestazioni energetiche e/o la classe di efficienza energetica. Oltre alla documentazione di prodotto (etichette e schede tecniche) sono previste delle etichette energetiche di sistema che evidenziano la classe di efficienza complessiva di un insieme costituito da più componenti.
Grazie a questa identificazione sarà possibile per il consumatore individuare con facilità l’efficienza di un prodotto o di un sistema e paragonare in modo uniforme i prodotti e le tecnologie consentendo di orientarsi su prodotti sempre più efficienti.


COSA CAMBIERÀ QUINDI A PARTIRE DAL 26 SETTEMBRE 2015?
Con l’entrata in vigore della direttiva ErP, oltre alla qualità, alle prestazioni e all’affidabilità di sempre, i prodotti Cordivari sapranno comunicarti anche la loro prestazione energetica, mostrandoti come la progettazione eco-compatibile Cordivari possa consentirti di raggiungere un’efficienza sempre crescente, a vantaggio del benessere e del risparmio energetico.

TUTTO IL NOSTRO SUPPORTO A TUA DISPOSIZIONE
Dal 26 settembre 2015 tutti gli strumenti necessari agli adempimenti previsti dalla normativa saranno a tua disposizione attraverso una serie di servizi che supporteranno i professionisti del settore, siano essi installatori, rivenditori o progettisti.
Le informazioni relative alle prestazioni energetiche oltre ad accompagnare ciascun prodotto, come previsto dalla normativa. Inoltre sarà possibile reperire tutta la documentazione on-line, visualizzandola o
scaricandola, semplicemente collegandosi al nostro sito www.cordivari.it in maniera semplice e rapida.
Grazie al nuovo tool on-line presente sul nostro sito, sarà possibile, da qualsiasi dispositivo fisso o mobile, ottenere la documentazione di prodotto o generare etichette di prodotto o di sistema nel caso di impianti con più componenti. Potrai salvare le tue configurazioni ed i tuoi documenti nell’area riservata ed utilizzarli o modificarli in qualsiasi momento ovunque tu sia.
In più l’area tecnica Cordivari sarà sempre a tua disposizione per supportarti nel caso di dimensionamento di impianti complessi o configurazioni personalizzate.

DIRETTIVA ERP ECODESIGN 2009/125/CE